Nel 2009 durante la partecipazione della nostra Associazione alle attività di Protezione Civile in materia di telecomunicazioni alternative per il sisma che colpì duramente la Regione Abruzzo, ricordo ancora una piacevole telefonata che mi avvisava di una bellissima visita di due grandi radioamatori, da quella visita nacque una stupenda idea che con gli anni diede vita ad una realtà associativa importante il R.N.R.E., quei due radioamatori erano Alberto IK1YLO ed il caro Marco IK5BHN che pochi giorni fa ci ha lasciati.
A Marco volevamo dedicare questa poche righe, affinché resti un bel ricordo impresso nel tempo, come quel giorno in cui questo gruppo di radioamatori, insieme, si scambiarono scelte e consigli nel pieno spirito radiantistico, senza guardare alle diverse bandiere associazioni che rappresentavano quegli uomini.
I nostri OM che parteciparono a quella dura esperienza, difficilmente dimenticheranno Marco quel momento, perché proprio durante quelle operazioni fatte in quei giorni tristi, avvenne quella visita inaspettata e ricca di vero stimolo radiantistico che diede forza e coraggio a continuare quella missione importante e fondamentale.
Marco, anche grazie a te, quelle idee sono diventate una strada importante per la nostra vita associativa che ormai dura da quasi 20 lunghi anni.
Alla famiglia, le nostre più sentite condoglianze.
Novembre 2024
IU7HVR Massimo Giuseppe
Riportiamo un bellissimo messaggio di IK1YLO Alberto Barbera:
Sono stato informato che l’amico IK5BHN Marco è S.K.
Ho diviso con lui l ’esperienza di scrivere il primo libro sulla radio nelle emergenze “Le radiocomunicazioni in emergenza” la cui idea maturò durante la nostra partecipazione al terremoto dell’Aquila.
Parlare di Marco significa ricordare le sue numerose pubblicazioni nel campo dell’utilizzo delle energie rinnovabili e delle antenne ma non solo… per anni ha lavorato in Africa nell’ambito della cooperazione italiana in quel continente.
Proprio in Africa aveva avuto un grave incidente stradale in cui era sopravvissuto ma portandone per il resto della vita le conseguenze.
Porgiamo le condoglianze alla sua famiglia e per noi porteremo il suo ricordo.
Marco R.I.P.
IK1YLO Alberto